Osteria con birra di produzione propria, ristorante, pizzeria

In passato era una cosa molto diffusa, oggi al contrario è una rarità: un'osteria con annessa produzione di birra. La birreria AH (Andreas Hofer) fa rivivere l'antica tradizione altoatesina delle birrerie artigianali. È un posto in cui si mangia, si incontrano molte altre persone e si beve una buona e fresca birra fatta in casa.

La moderna birreria, nata dai progetti e dalle idee degli architetti Michaela Wolf  e Gerd Bergmeister (www.gerdbergmeister.it) dispone di oltre 120 posti a sedere. Grazie alle molte facciate in vetro con vista sull'esterno e i numerosi elementi in legno la natura sembra più vicina. Il legno, materiale elegante e confortevole, crea un piacevole contrasto con l'architettura moderna. La tipica atmosfera da birreria regna nella stube tirolese con camino, nel rivestimento in legno e nelle sedie intagliate con il classico foro a forma di cuore sullo schienale, nella Braustube con i due calderoni meridionali.

È presente anche un locale per fumatori. Gli spazi, arredati con sedute e sedie diverse, mostrano tutti delle peculiarità che gli distinguono, nonostante diano sempre il senso del tutt'uno.

Il logo, le caricature presenti sui boccali di birra e le immagini sulle pareti e sulle porte – create da Jochen Gasser – riportano alla memoria Andreas Hofer e le battaglie per libertà da lui combattute 200 anni fa in questo luogo storico. Essi ricordano ai nostri ospiti la storia del Sudtirolo. Le caricature seguono il fil rouge della storia tirolese rivisitata in chiave moderna, riportando a nuova vita l'antica cultura della birra!

./files/bild_2n_1.jpg
./files/ah_br__u_09.16_017.jpg
./files/bild_1n_2.jpg
./files/bild_5n_1.jpg
stop